Le discours
The Speech
di / by Mohammad Hijazi
Francia / France 2021, 6’
Sinossi / Synopsis
Un uomo tiene un discorso politico. Mentre parla, viene rivelata la sua vera identità: è un senzatetto che vive nella metro di Parigi. Ossessionato dal suo passato, ex leader di partito, il suo campo d’azione è ora limitato al mondo sotterraneo, un luogo dove raccoglie solo qualche moneta al giorno…
A man gives a political speech. As he speaks, his true identity is revealed. He is a homeless man, who lives in the Parisian subway. Haunted by his past, former leader of a party, his field of action is now limited to the underground world, a place where he only collects a few coins everyday…
Cast & Credits
SCENEGGIATURA / SCREENPLAY:
Mohammad Hijazi
FOTOGRAFIA / CINEMATOGRAPHER:
Ludwik Pruszkowski
MONTAGGIO / EDITING:
Mohammad Hijazi
MUSICA / MUSIC:
Simon Abou Assali
SUONO / SOUND:
Claire Ballu, Victor Fleurant
INTERPRETI / CAST:
Simon Abou Assali, Denis Lavant
PRODUZIONE / PRODUCTION:
Moderato
moderatofilms.com
[email protected]
DISTRIBUZIONE / DISTRIBUTION:
Varicoloured
varicoloured.eu
[email protected]
Biografia regista / Biography Director
Mohammad Hijazi
Mohammad Hijazi è cresciuto in Siria, circondato dall’arte in cui era immersa la sua famiglia. Nel 2011 sceglie di sostenere la rivoluzione. Realizza numerose opere d’arte in segno di solidarietà con la società civile. È stato arrestato e poi rilasciato dopo alcuni mesi di carcere. Ha lasciato la Siria e ha viaggiato in diversi paesi prima di stabilirsi in Francia. Vuole essere considerato prima di tutto come un artista, e non come un rifugiato siriano.
Mohammad Hijazi grew up in Syria, surrounded by the artistic atmosphere of his family. In 2011 he chose to support the revolution. He carried out many artistic works in solidarity with civil society. He was arrested and released after a few months in prison. He left Syria and traveled in several countries before settling in France. He refuses to be considered by the artistic world as a Syrian refugee, but above all as an artist.
2021 Le discours