Esterno/Giorno, le passeggiate sui set dei film e delle serie televisive girate in Friuli Venezia Giulia, sarà ospite dell’edizione 2022 di ShorTS International Film Festival. L’istituzione, nel 2009, della Casa del Cinema di Trieste e l’attività che la Friuli Venezia Giulia Film Commission svolge con successo da oltre vent’anni hanno suggerito agli operatori riuniti nella Casa del Cinema di immaginare e dare forma ad un’offerta che sintetizzi tutta la passione e la propensione che Trieste e la Regione hanno nei confronti della settima arte. Nasce così il progetto Esterno/Giorno, una formula originale di tour tematici condotti da un critico cinematografico accompagnato da un attore o da un professionista attivo sul set del film su cui verte la passeggiata. Sul sito dell’associazione Casa del Cinema di Trieste sono descritti i percorsi guidati attualmente disponibili, alcuni dei quali sono delle special edition, passeggiate speciali che non si ripetono con continuità ma che rappresentano occasioni uniche per i set che si vanno ad esplorare.

Quest’anno la proposta per ShorTS International Film Festival vuole celebrare un film iconico, Il Padrino, di cui ricorrono i cinquant’anni dall’uscita nelle sale. Nel secondo episodio della trilogia diretta da Francis Ford Coppola c’è anche un po’ di Trieste: il maestoso piano sequenza dello smistamento degli emigranti a Ellis Island è girato in quella che un tempo fu la Pescheria centrale della città e oggi sala espositiva, il Salone degli Incanti.

Per gli appassionati e i turisti che vogliono scoprire la città attraverso il cinema, Esterno/Giorno propone un tour guidato da Elisa Grando (giornalista cinematografica) sul set del film: ospite speciale dell’evento sarà Gabriella Belloni, che nella scena interpreta il ruolo dell’infermiera che accoglie il piccolo Vito Andolini, il futuro Don Vito Corleone, nel nuovo mondo.

> Il tour guidato è in programma il giorno sabato 2 luglio alle ore 10.00, con partenza dalla Casa del Cinema (davanti al Teatro Miela, Piazza Duca degli Abruzzi 3). E’ obbligatoria la prenotazione via mail a esternogiorno@casadelcinematrieste.it specificando nome, cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail di ogni partecipante.

Calendario e info su www.casadelcinematrieste.it e www.maremetraggio.com