“ La sua visione era sferica come se un’unica retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se pure tutte le cose possono essere contate, e qui lo potevano, una per una…”

Così William Gibson descriveva il ciberspazio nel suo libro-culto Neuromante a metà degli anni ’80. La realtà virtuale era allora una tecnologia per pochi ma già molti teorici e tecnologi erano affascinati dalla possibilità di esplorare reami, spazi ignoti in una sorta di coscienza digitale. Si teorizzavano società virtuali in mondi virtuali, un’onda di idee che si frantumò contro i limiti della barriera tecnologica. Negli ultimi anni le idee dei pionieri del ciberspazio e della realtà virtuale sono state riesumate e declinate alla tecnologia dei nuovi visori, sempre più performanti. Su questa nuova onda ai ricercatori tecnoentusiasti si stanno aggiungendo nuovi “surfisti” che provengono da ambiti molto diversi tra loro creando esperienze virtuali che partono da posizioni in prima battuta molto lontane tra loro. Nei due panel scopriremo i percorsi creativi, tecnologici, psicologici che nei vari campi di azione ci porteranno a viaggiare nello spazio e nelle viscere della terra, dalla percezione del sé, della propria mente, alle neuroscienze. Cercheremo punti in comune per creare nuovi metodi e strumenti di narrazione grazie alla realtà virtuale che diventa sempre più estesa e permette di contare le cose, una per una.

Percezioni e dispercezioni La mente e la Virtual Reality

La realtà virtuale con la sua immersività totale ci fa credere di essere in un altro luogo, in un altro mondo. Indagheremo su come reagisce il nostro cervello a questa nuova tecnologia, come viene percepita la narrazione visiva in realtà virtuale. Psicologi, neuroscienziati e ricercatori si confronteranno sul rapporto tra mente ed esperienza in realtà virtuale.

Alessio Ansuini
theoretical physicist, expert in data modeling in SISSA (Neuroscience Sector)
Alice Chirico
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e VR trasformativa
Paolo Gallina
professore di robotica e interazione uomo-macchina
Fabrizio Monti
neurologo e neurofisiologo Università di Trieste

L’incontro sarà moderato da
Antonio Giacomin
creative technologist, XR artist/consultant/creator

Dalle profondità della terra alle profondità dello spazio: la realtà virtuale tra speleologia e cosmo

In un primo momento sembra che tra i due ambiti di ricerca scientifica non ci siano connessioni ma ci sono molte cose in comune tra speleologia e spazio e la realtà virtuale è una delle tecnologie che permette di raccontare e far vivere l’esperienza di luoghi inaccessibili. Il panel vedrà incontrarsi e confrontarsi ricercatori, astronomi, speleologi e registi sul loro modo di divulgare e raccontare il loro mondo in realtà virtuale.

Stefano Cristiani
Astronomo Ordinario presso INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste
Ivan Gergolet
regista del cortometraggio VR In the Cave
Tommaso Santagata
Co-founder at VIGEA – Virtual Geographic Agency

L’incontro sarà moderato da
Antonio Giacomin
creative technologist, XR artist/consultant/creator

Cinema e territori: come gestire le grandi produzioni e vivere felici

Film e serie TV internazionali sono macchine organizzative che “stressano” le città che ne ospitano le riprese, ma rappresentano delle opportunità non solo in termini di indotto e occupazione, ma anche di turismo e sviluppo economico.

Federico Poilucci
FVG Film Commission
Stefania Ippoliti
Presidente Italian Film Commission
Erika Milutin
Managing Director & Producer
Embassy Films (Croazia)
Enrico Ballarin
Mestiere Cinema
Alessandra Priante
Ministero delle Politiche Agricole e del Turismo
Lucio Gomiero
Promoturismo FVG
Bruno Zambardino
Italy for Movies

Introduce Chiara Valenti Omero
Presidente ShorTS

L’incontro sarà moderato da
Lorenzo Canova
Sensi Contemporanei