Camminare per le strade di una città affascinante come Trieste e ripercorrere i tanti set scelti da decine di registi come ideale cornice urbana delle loro produzioni, è un modo inedito e particolare di scoprire la città, i suoi dintorni ma anche il territorio regionale e le sue attrattive, anche le più nascoste. L’istituzione, nel 2009, della Casa del Cinema di Trieste e l’attività che la Friuli Venezia Giulia Film Commission svolge con successo da quasi vent’anni hanno suggerito agli operatori riuniti nella Casa del Cinema di immaginare e dare forma ad un’offerta che sintetizzi tutta la passione e la propensione che Trieste e la Regione hanno nei confronti della settima arte.

Nasce così il progetto Esterno/Giorno, una formula originale di tour condotto da un critico cinematografico e un professionista attivo sul set del film su cui verte la passeggiata. Ma che succede se una location è interdetta al pubblico? Grazie all’impiego dei visori VR messi a disposizioni dei partecipanti si potranno esplorare a 360° anche gli ambienti solitamente interdetti al pubblico. Il critico cinematografico guida l’utente all’interno di un percorso virtuale ricco di fotografie e video immersivi, contenuti speciali, foto di set e di backstage, “trucchi” tecnici e curiosità. Con i visori VR oltre che entrare in location inaccessibili è possibile confrontare le location originali con le diverse trasformazioni viste sul piccolo e grande schermo. Sul sito dell’associazione Casa del Cinema di Trieste si trovano i percorsi guidati attualmente disponibili alcuni dei quali sono delle “special edition”, passeggiate speciali che non si ripetono con continuità ma che rappresentano occasioni uniche per i set che si vanno ad esplorare.

Durante ShorTS 2019 la “special edition” sarà la passeggiate In the Cave, una possibilità eccezionale per esplorare la location dell’omonimo cortometraggio diretto da Ivan Gergolet. Info dettagliate QUI.

Per tutta la settimana del festival sarà possibile vedere il cortometraggio immersivo con gli appositi visori VR e poi iscriversi al tour che si svolgerà proprio nella grotta del Carso triestino (grazie al supporto della Commissione Grotte Eugenio Boegan della Società Alpina delle Giulie – CAI Trieste) in cui è stata girata una parte del film. Antonio Giacomin, immersive video e VR specialist che ha preso parte alla realizzazione dell’opera, ci spiegherà come sono state realizzate le riprese e quali tecniche sono state utilizzate.

Cristina Sain

Informazioni e Prenotazioni
esternogiorno@casadelcinematrieste.it
+39 345 398 9849 (dalle 10.00 alle 15.00)

Costo passeggiata 15 euro

Un progetto di Casa del Cinema di Trieste
con il contributo di Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia