Ciaklab


Per due weekend – da venerdì 10 maggio a domenica 12 maggio e da sabato 1 giugno a domenica 2 giugno – il regista Francesco Filippi seguirà un gruppo di 15 ragazzi dagli 11 ai 15 anni nella realizzazione di un cortometraggio, che verrà poi presentato durante la 20° edizione dello ShorTS International Film Festival.

Dalla scrittura al montaggio, dalle riprese fino alla recitazione, i ragazzi formeranno una vera e propria troupe, sperimentando in prima persona le molteplici fasi che accompagnano la realizzazione di un corto e, soprattutto, vivendo la magica atmosfera di un vero set cinematografico.

Francesco Filippi, regista e sceneggiatore con una predilezione per l’animazione e il cinema per ragazzi, con all’attivo circa 500 selezioni ai festival e 180 premi: ha inoltre diretto videoclip animati per lo Zecchino d’oro e supervisionato le sceneggiatura di Winx Club 2.

La partecipazione – possibile attraverso il form sottostante – dovrà essere garantita per entrambi i fine settimana, ed è riservata a un numero massimo di 15 ragazzi tra gli 11 e i 15 anni. Ai partecipanti verrà dato un tema da sviluppare in gruppo assieme al regista.

Ciaklab è realizzato grazie al contributo di EstEnergy – Gruppo Hera, official partner della manifestazione.

Ciaklab