Upwelling – La risalita delle acque profonde

Silvia Jop, Pietro Pasquetti

Italia / Italy, 2016, Digital, 77′

Tra i frammenti di una città ricostruita sopra alle macerie di un disastro, nell’eco di una catastrofe che non si è mai del tutto consumata, Upwelling, un’onda che nasce dal fondo del mare, porta gli abissi in superficie. In un’apparizione continua di personaggi che si muovono come satelliti di un universo vivo e inaspettato, si raccolgono i tentativi di resistenza e di rivitalizzazione che sfuggono alle consuetudini storiche di una città deteriorata e immobile. Siamo a Messina, una città che è stata completamente ricostruita a seguito di una delle più devastanti catastrofi naturali del Novecento. In Upwelling è costante la ricerca di una relazione tra il concetto di catastrofe e quello di risalita.


Between the fragments of a city reconstructed after the massacre of a disaster, in the aftermath of an all consuming catastrophe, Upwelling, a wave born from the depths of the sea, brings the oceanic abyss to the surface. In a continuous apparition of characters, who move like satellites from a living and unexpecting universe, Upwelling portrays their attempts at resistence and revitalization in the hopes of escaping the historical customs of a deteriorated and immobile city. We are in Messina, a city that has been completely reconstructed following one of the most devestating natural disasters of the 90’s. In Upwelling there is a constant search to find the relationship between catastophe and aftermath.

sceneggiatura / screenplay

Silvia Jop, Pietro Pasquetti

fotografia / cinematographer

Pietro Pasquetti

montaggio / editing

Gianandrea Caruso

musica / music

Sacri Cuori

scenografia / set decoration

Riccardo Fidenzi

genere / genre

Documentario / Documentary

produzione / production

Aki Film

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Impronte invece alle 21:45 presenta in concorso UPWELLING LA RISALITA DELLE ACQUE PROFONDE (I, 2016, 77’) di Silvia Jop e Pietro Pasquetti. Tra i frammenti di una città ricostruita sopra […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.