Il regista Gianclaudio Cappai ritorna al Festival triestino con il suo primo mediometraggio

Dopo il corto “Purché lo senta sepolto”, come evento extra-large Maremetraggio propone il suo ultimo lavoro, “So che c’è un uomo”.

[:]

Dopo averlo accolto due anni fa con il pluripremiato corto “Purché lo senta sepolto”, al Festival Maremetraggio ritorna il regista Gianclaudio Cappai con il suo primo mediometraggio.

Giovedì 1 luglio, alle ore 19.30, al Teatro Miela, il pubblico del festival potrà assistere alla proiezione di “So che c’è un uomo”, nuova opera firmata Cappai, inserita tra i numerosi appuntamenti in programma per questa undicesima edizione di Maremetraggio come “Evento extra-large”.

Ambientato presso uno squallido casale di campagna dove sotto un caldo afoso e opprimente, nel nuovo lavoro di Cappai traspaiono i dubbi, le paure e i malesseri di una famiglia senza controllo. A tensioni mal represse fa eco una promiscuità morbosa, e il perturbante si insinua in ogni gesto, rumore e bestiario. E’ il futuro il grande assente di So che c’è un uomo, e per mascherare quel senso di ineluttabilità contro cui è inutile combattere non basta la follia di un figlio dolcemente crudele. La pellicola di Cappai colpisce per i colori del paesaggio arido e il grande lavoro registico attorno a tutto ciò che è “suono”.

Cappai in merito al suo ritorno in terra triestina per Maremetraggio ha così detto: «Sono davvero felice di partecipare nuovamente al festival. Ho un ricordo ancora vivido dell’esperienza e delle emozioni che mi hanno accompagnato due anni fa con “Purché lo senta sepolto” e sono certo che quella di quest’anno, con la proiezione di “So che c’è un uomo”, sarà un’altra avventura indimenticabile».

Gianclaudio Cappai è nato a Cagliari nel 1976. Ha studiato cinema presso l’Accademia internazionale dell’immagine de L’Aquila,diplomandosi in regia e sceneggiatura. Vive e lavora a Roma, dove sviluppa progetti audiovisivi e cinematografici per alcune società di produzione. Ha scritto e diretto documentari e cortometraggi. “So che c’è un uomo” è stato presentato in anteprima mondiale alla 66ma Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Attualmente sta scrivendo la sceneggiatura per il suo primo lungometraggio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.