La felicità non costa niente

Sergio (Mimmo Calopresti) è un brillante architetto. Ha una moglie che lo ama (Fabrizia Sacchi), un’amante giovane (Valeria Solarino), amici che gli vogliono bene (Vincent Perez e Valeria Bruni Tedeschi), un’impresa di costruzioni avviata ed una vita agiata ed invidiabile…

 

Regia: Mimmo Calopresti
Sceneggiatura: Francesco Bruni – Mimmo Calopresti
Fotografia: Arnaldo Catinari
Musica: Franco Piersanti
Cast: M. Calopresti, V. Perez, F. Neri, F. Sacchi, V. Bruni Tedeschi, P. Servillo, L. Betti, L. De Santis, V. Solarino, E. Minciotti, F. Siciliano
Formato: 35 Mm.
Durata: 93’
Produzione: Donatella Botti
Distribuzione: Lucky Red

BIOGRAFIA
Mimmo Calopresti è nato nel 1955. Nel 1985 ha vinto il 1° premio al Festival Cinema Giovani di Torino con il video A proposito di sbavature. Per la RAI ha realizzato nel 1991 – Paolo ha un lavoro -, nel 1992 – Paco e Francesca e Remzjia per la trasmissione “Storie vere”. Ha realizzato per l’archivio audiovisivo del Movimento Operaio i video 1943 – La scelta (1994) e ’43 – ’45 Pane e libertà. Diversi suoi lavori sono stati presentati a Festival Internazionali.
Nel 1994 vince il Premio Solinas per la migliore sceneggiatura con La seconda volta. Nel 1995 è regista e sceneggiatore del film La seconda volta (in selezione Ufficiale al Festival di Cannes 1995). Nel 1997 è regista e sceneggiatore del film La parola amore esiste (Festival di Cannes 1997 – Quinzaine des Réalisateurs. Nel 1998 è regista del documentario Tutto era Fiat. Nel 2001 è regista, co- sceneggiatore e interprete del film Preferisco il rumore del mare. Nel 2002 è regista, co-sceneggiatore e interprete del film La felicità non costa niente. Ha vinto diversi premi tra cui: – Chicago International Film Festival per la miglior opera prima; – Ciak d’oro per la migliore opera prima.

SINOSSI
Sergio (Mimmo Calopresti) è un brillante architetto. Ha una moglie che lo ama (Fabrizia Sacchi), un’amante giovane (Valeria Solarino), amici che gli vogliono bene (Vincent Perez e Valeria Bruni Tedeschi), un’impresa di costruzioni avviata ed una vita agiata ed invidiabile. Ma un giorno un incidente d’auto lo costringe a fermarsi a riflettere sulle contraddizioni e le ipocrisie di cui è fatta la sua esistenza. Sergio lascia all’improvviso tutto e tutti, e scivola lentamente in una vita completamente diversa e solitaria. Il bisogno di risposte interiori lo porta a vagabondare in un labirinto tra l’onirico e il reale, che si dipana tra il suo appartamento ormai semivuoto e le strade notturne di Roma. È in questo vagabondaggio che il suo percorso incrocia quello di Sara (Francesca Neri); Sergio scambierà per vero amore un sentimento intenso ma fugace che lo lascerà di nuovo solo e prigioniero della sua utopica ricerca. Unico suo compagno di strada, e ultimo legame con il passato, resterà allora Gianni ( Peppe Servillo), un manovale suo dipendente. Sarà proprio lui, con la sua semplicità, a guidare i passi di Sergio verso la vera meta di questo lungo viaggio: la felicità.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.