Afic – rinnovo del consiglio direttivo

afic

Rinnovo del consiglio direttivo

L’Associazione Festival Italiani di Cinema comunica che il nuovo consiglio direttivo, eletto dall’assemblea generale del 25 febbraio scorso e in carica per il prossimo biennio, è composto da:

Romano Fattorossi (INVIDEO), Giorgio Gosetti (COURMAYER NOIR IN FESTIVAL), Alberto Lastrucci (FESTIVAL DEI POPOLI), Federico Pommier Vincelli (Molise Cinema), Chiara Valenti Omero (ShorTS by MAREMETRAGGIO). Quest’ultima è stata nominata ieri dal consiglio direttivo presidente dell’Afic mentre Pedro Armocida è stato indicato come segretario generale.

All’unanimità l’assemblea generale ha eletto quale garante e presidente d’onore Giovanni Spagnoletti, che ha guidato l’Afic in differenti mandati e che continuerà a collaborare con l’Associazione su progetti specifici in accordo con la Presidenza.

unnamed

Chiara Valenti Omero

Il nuovo Presidente si è espresso in questi termini sulla nomina :” Sono onorata che la scelta del direttivo sia ricaduta all’unanimità su di me, lo ritengo un onore non solo per quanto riguarda la mia persona ma anche e soprattutto per il segnale chiaro che rappresenta, ossia il riconoscere il valore di festival come quello che dirigo, di genere, troppe volte considerato solo di nicchia. Auspico che il lavoro fatto fin qua da chi mi ha preceduto, con il quale ho lavorato in sintonia negli anni passati facendo comunque parte del Direttivo uscente, possa continuare ed essere rafforzato in futuro dalla partecipazione attiva sul territorio di tutti gli associati Afic e soprattutto da tutti quelli che vorranno, per il futuro, entrare a farne parte avendone i requisiti. Auspico inoltre che si rafforzino le sinergie con le altre associazioni di categoria (100Autori, Fice, Anec, Anica, Anac… ) nella convinzione che mai come ora si debba dimostrare un’unione non solo di intenti ma anche di azioni” .

L’Afic

Nel complesso del sistema audiovisivo italiano, i festival rappresentano un soggetto fondamentale per la promozione, la conoscenza e la diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva. Con l’obiettivo di farli diventare un sistema coordinato e riconosciuto dalle istituzioni pubbliche, dagli spettatori e dagli sponsor, nel novembre 2004 è nata l’Associazione Festival Italiani di Cinema (Afic). Gli associati fanno riferimento a principi di mutualità e solidarietà e si impegnano a seguire una serie di indicazioni deonto- logiche tese a salvaguardare e rafforzare il loro ruolo.

All’Afic, concepita come strumento di coordinamento e reciproca informazione nell’intento di promuo- vere il sistema festival nel suo insieme, aderiscono le manifestazioni culturali nel campo dell’audiovisivo caratterizzate dalle finalità di ricerca, originalità, promozione dei talenti e delle opere cinematografiche nazionali ed internazionali.

L’Afic, che ha anche aperto una sezione Afic_lab dedicata alle manifestazioni laboratorio per nuove for- me di ricerca culturale e valorizzazione delle opere, si impegna a tutelare e promuovere, presso tutte le sedi istituzionali, l’obiettivo primario dei festival associati.

Associazione Festival Italiani di Cinema

via Emilio Faà di Bruno, 67 – 00195 Roma

tel. 06 491156

www.aficfestival.it info@aficfestival.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.