24H ShorTS Comics Marathon

REGOLAMENTO

L’associazione Maremetraggio porta a Trieste la seconda edizione di 24H ShorTS Comics Marathon, che si terrà quast’anno al punto ShorTS HUB collocato in piazza della Borsa in occasione della 19a edizione di ShorTS nternational Film Festival.
01
Il contest è aperto a tutti, senza limiti d’età.
02
La maratona partirà alle ore 17.00 di lunedì 2 luglio e finirà alle 17.00 di martedì 3 luglio, senza interruzioni. In 24 ore di tempo i partecipanti dovranno produrre un cortometraggio a fumetti di un minimo di 12 vignette quadrate inchiostrate e/o colorate.
03
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@maremetraggio.com con oggetto “Iscrizione 24H ShorTS Comics Marathon” con i seguenti dati:

  • Nome e cognome partecipante
  • Data di nascita
  • Numero di cellulare
  • Indirizzo email
  • Una foto del partecipante
  • Uno o più disegni realizzati dal partecipante

Il numero massimo è di 20 partecipanti.  Nel caso in cui si superi la quota di partecipanti possibili subentrerà una preselezione basata sulle opere inviate.

05
Gli iscritti dovranno presentarsi alle ore 16.00 di lunedì 2 luglio allo ShorTS HUB collocati in Piazza della Borsa a Trieste. Prima dell’inizio della maratona sarà rivelato il tema della storia che si andrà a illustrare. Per i partecipanti che si presenteranno come solo disegnatori verrà attribuita una sceneggiatura da illustrare.
06
Gli iscritti troveranno a loro disposizione la strumentazione tecnica di base composta da foglio A4, matite, temperamatite, gomme da cancellare e pennarelli. I partecipanti potranno altresì disporre autonomamente di ulteriore strumentazione che ritengono necessaria per la realizzazione del fumetto. Sono ammessi tablet e dispositivi elettronici tenendo presente che non è assicurato l’utilizzo continuativo della corrente per tutta la durata della maratona.
07
Durante le 24 ore i partecipanti sono liberi di utilizzare il tempo come meglio ritengono, utilizzare cellulari e mangiare. Nel caso in cui si allontanassero dalla sede della maratona dovranno consegnare le tavole al desk per poi riprenderle una volta ritornati.
08
L’elaborato, per essere considerato finito e giudicabile, dovrà contare di un minimo di 12 fino ad un massimo di 16 tavole inchiostrate o colorate, contenenti ognuna una vignetta di dimensione quadrata.
Verranno consegnati gli originali per quanto riguarda gli analogici. Chi desiderasse disegnare in nativo digitale su tablet o computer dovrà comunicarlo al momento dell’iscrizione.
09
Gli elaborati verranno giudicati da una giuria di esperti nel campo del fumetto e del cinema composta da Lorenzo Pastrovicchio, Sio e Filippo Mazzarella. Il giudizio finale è insindacabile. La diffusone delle opere dei  partecipanti (web, esposizione) avverrà senza scopo di lucro e concessa liberamente dai partecipanti sottoscrivendo l’iscrizione al contest. Gli originali resteranno negli archivi dell’Associazione Maremetraggio e ai
partecipanti verrà rilasciata una scansione in alta qualità del proprio elaborato.
10
Il fumetto considerato vincitore verrà pubblicato in un volumetto spillato e distribuito gratuitamente

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.