Esterno/Giorno

Quale miglior modo per andare alla scoperta di Trieste e del Friuli Venezia Giulia, delle scene celebri o degli aneddoti dimenticati dei film, delle immagini simbolo di un luogo o di quelle che non si sa dove siano state girate, se non quello di una “passeggiata cinematografica“?

Non è un mistero che Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores sia stato girato a Trieste, ma quanti sanno che la città è stata set per film quali Il Padrino – parte II, Il paziente inglese o Giulia e Giulia, pellicola del 1987 dove troviamo un giovane Sting?

Con Esterno/Giorno si potrà andare alla scoperta di queste e altre curiosità. Quest’anno l’offerta è arricchita dalla novità di Interno/Giorno, tour virtuale alla scoperta dei set inaccessibili di Trieste grazie alla tecnologia Virtours, sviluppata dall’azienda IKON: l’utente, indossando un visore, verrà accompagnato nei vari ambienti a 360°.

Durante ShorTS – International Film Festival si avrà l’occasione di partecipare alle passeggiate cinematografiche.

Venerdì 7 luglio – ore 21.00

partenza da Piazza Verdi

Rive, Molo, caffè storici e viali, la Trieste notturna catturata dai registi.

Un percorso tra il lungomare e l’interno città per scoprire come il cinema di ieri e di oggi ha saputo raccontare l’oscurità e le storie della notte triestina.

Sabato 8 luglio – ore 10.00

Partenza da Casa del Cinema di Trieste

La porta rossa. Luoghi, curiosità e aneddoti sulla serie televisiva.

Un tour virtuale alla scoperta dei luoghi dove è stata girata la celebre serie televisiva. Grazie all’utilizzo dei visori i partecipanti potranno visitare le location inaccessibili e ascoltare l’esperienza di chi ha lavorato sul set.

Sabato 8 luglio – ore 18.00

Partenza da Piazza Verdi

Passeggiata nella Trieste del Cinema

Un percorso cittadino alla scoperta delle location del cinema. Si andrà alla scoperta dei luoghi e degli aneddoti più curiosi dei film, delle scene mitiche attraversando angoli, piazze, strade e monumenti che hanno fatto da sfondo a numerose pellicole.

Ticket 10€

prenotazioni: esternogiornots@gmail.com +39 3394535962

informazioni e modalità di prenotazione: esternogiornots@gmail.com o +39 339 453 5962

 

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] 10:00 dalla Casa del Cinema partirà la passeggiata cinematografica di Esterno/Giorno assieme a  Elisa Grando per ripercorrere i set di una delle fiction di maggiore successo della […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.