Tutti i premiati di Maremetraggio 2013

Cresce ancora il pubblico di Maremetraggio: sedi di proiezione gremite per questa 14° edizione del Festival, con oltre 12000 presenze complessive tra Teatro Miela, dove sono stati proposti lungometraggi ed eventi speciali, e Piazza Verdi, con il megaschermo all’aperto per la maratona dei cortometraggi.In sette giorni sei le opere prime proposte e 69 i cortometraggi, una “prospettiva” dedicata a Luca Marinelli e vari eventi speciali, dal focus sul cinema del Kazakhstan all’omaggio a Carlo Lizzani e Laura Solari, dalla mostra “Fuoriscena” al documentario dedicato all’artista Renata Pfeiffer.
Sabato 6 luglio alle 20.30 sul palco allestito in Piazza Verdi, a Trieste, si sono svolte le premiazioni e i saluti finali di questa 14° edizione di Maremetraggio International Short Film Festival.
Questi, sezione per sezione, i premi consegnati:

SEZIONE MAREMETRAGGIO

La giuria della Sezione Maremetraggio, composta da Lucia Mascino, Pietro Maestri, Isabella Aguilar assegna i seguenti due premi:

Premio “Punto Enel” al miglior corto assoluto (10.000 euro)
Il premio va ex aequo a Efimera di Diego Modino (Spagna) e Café regular, Cairo di Ritesh Batra (Egitto, India).
Motivazione: a Efimera perché grazie a una sceneggiatura perfetta e ad un uso originale e mai pretestuoso degli effetti speciali, crea un mondo ed è un mondo dove il bene e il male si incrociano in un attimo di grazia e subito dopo si allontanano, fotografando la complessità della vita. Segnaliamo anche l’interpretazione convincente della giovanissima Paula Peñalver.
A Café regular, Cairo perché in un frammento di quotidianità, un atto unico al tavolino di un bar, è riuscito a cogliere una trasformazione sociale molto importante. Il dialogo è di grande naturalezza ed è interpretato con altrettanta verità.

Premio “Maremetraggio” al miglior corto di animazione
Il corto vincitore è Flamingo pride di Tomer Eshed (Germania) ex aequo con Edmond était un âne di Franck Dion (Canada).
Motivazione: a Flamingo pride perché è una storia che gioca in modo intelligente sugli stereotipi di genere. Un’animazione di altissimo livello, esilarante fin nei minimi dettagli.
A Edmond était un âne perché è una spietata e toccante parabola della diversità, resa con un tratto personalissimo e di grande carattere e una raffinatezza dei particolari visivi e narrativi.

Premio “Studio Universal” al miglior corto italiano
Il premio va a Tiger boy di Gabriele Mainetti
Motivazione: per l’abilità nel narrare con uno sguardo originale ed un’acuta capacità d’osservazione psicologica ed ambientale la storia di un bambino alle prese con un problema drammatico, grazie anche alla bravura degli interpreti e all’efficacia della messa in scena.

Premio del pubblico “Piquadro” al miglior corto
Il pubblico ha assegnato il premio a Oh sheep! di Gottfried Mentor (Germania)

Premio “Associazione montatori” al miglior montaggio italiano
La giuria dell’Associazione assegna il premio a La prima legge di Newton di Piero Messina, per il montaggio di Chiara De Cunto
Motivazione: il montaggio asseconda il racconto della delicata storia d’amore, valorizzando lo scandire dei tempi sospesi, enfatizzando i momenti più significativi, gli sguardi, le indecisioni e le attese. Inoltre grazie alla costruzione circolare del racconto, restituisce l’essenza universale di Movimento, così come enunciata dalla prima legge di Newton.
L’AMC assegna anche una menzione speciale per il montaggio al corto Chasing Bobby, regia di Adel Oberto, montaggio di Arttu Salmi.

Premio “Oltre il muro” al miglior corto italiano
La giuria di detenuti ha assegnato il premio a Babylon fast food di Alessandro Valori (Italia)
Motivazione: per la capacità di raccontare con ironia importanti valori e aspetti quali l’integrazione, la solitudine e la diversità di culture.

Premio Rai Strategie Tecnologiche
Il premio va al corto Efimera di Diego Modino (Spagna)
Motivazione: per l’alta qualità dell’immagine nelle diverse tecniche utilizzate e per il magistrale equilibrio tra realtà e finzione, in perfetta armonia con la sceneggiatura. Ottimo modello di fusione invisibile tra tecnologia e poesia.

Premio del pubblico della rete “Mymovies.it”
Il premio va al corto Babylon fast food di Alessandro Valori (Italia)

Premio “Rai News 24” al miglior corto di attualità
Il premio va al corto Café regular, Cairo (Egitto, India)
Il premio Rai News 24 viene assegnato per il tocco leggero e ironico con cui quest’opera racconta, nel breve spazio di una conversazione al bar, i cambiamenti sociali in Egitto.

SEZIONE IPPOCAMPO

Premio del pubblico alla miglior opera prima
Il film più votato è Waves di Corrado Sassi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.