“La penna di Hemingway”, unica opera italiana selezionata per l’Osian’s Cinefan Film Festival di Nuova Delhi, selezionato anche per il K3 International Short Film Festival


Dopo l’ottimo riscontro ottenuto alla 68^ Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia e in molti altri festival italiani ed europei, il cortometraggio di Renzo Carbonera, prodotto dall’Associazione Maremetraggio e distribuito da Studio Universal approda in India e ritorna in Friuli Venezia Giulia.

Dopo l’esordio alla 68^ Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia e la selezione in oltre 10 festival italiani ed europei,  tra i quali il londinese Raindance Film Festival, la più nota manifestazione dedicata al cinema indipendente europeo, “La penna di Hemingway” approda in India.

Il cortometraggio, diretto da Renzo Carbonera con Sergio Rubini, Christiane Filangieri, Francesco Barilli e Cosimo Cinieri, è infatti l’unica opera italiana selezionata fuori concorso all’Osian’s Cinefan Film Festival di Nuova Delhi.

E dopo il viaggio oltreoceano tornerà nuovamente nella regione dove è nato, il Friuli Venezia Giulia, in occasione del K3 International Short Film Festival, per il quale è stato selezionato nella sezione dedicata alle produzioni del Friuli Venezia Giulia, a cui hanno partecipato più di 50 cortometraggi provenienti da tutta la regione.

Prodotto dall’Associazione Maremetraggio in associazione con Sissy Entertainment e con la collaborazione di Esperimentocinema, con il contributo del Comune di Lignano, della Friuli Venezia Giulia Film Commission e del Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia il corto, distribuito in Italia da Studio Universal, è tratto dall’omonimo racconto dello scrittore e giornalista Pietro Spirito, che ha collaborato anche alla sceneggiatura, e si ispira alla storica visita che il 15 aprile del 1954 Ernest Hemingway fece a Lignano. Quel giorno segnò il destino della suggestiva località dalle “sabbie d’oro”.

Per chi non avesse ancora avuto l’occasione di vederlo, l’appuntamento con “La penna di Hemingway” è allora per mercoledì 22 agosto a partire dalle 20 al cinema Visionario di Udine.